I Venerdì dell'Universo

Eleonora Polo “C’era una volta …..un Polimero”

6 Feb , 2015   Video

I Venerdì dell’Universo – 6 febbraio 2015

La storia dei primi polimeri ci racconta scoperte avvenute spesso per caso, mentre si cercava qualcos’altro; una storia affascinante, divertente, tragica, insolita, mai banale. È anche la storia degli scienziati che hanno realizzato queste scoperte; persone come noi, uomini e donne curiosi, intelligenti, appassionati, testardi, avidi e, qualche volta, anche fortunati.
Dalla vulcanizzazione della gomma realizzata da Charles Goodyear alla scoperta del polipropilene che fruttò il premio Nobel a Giulio Natta, fino alla creazione di superfibre che anche Batman indosserebbe volentieri, questo libro è il diario di bordo di un viaggio che ripercorre nel tempo le tappe più significative della storia dei polimeri sintetici. Materiali del tutto nuovi, dalle proprietà sorprendenti, creati dall’uomo per “dare un aiutino” alla natura, o addirittura per provare a reinventarla.
Molecole giganti che hanno plasmato il mondo, dandogli una nuova forma e occupando (in senso a volte anche troppo letterale) ogni angolo e ogni attimo delle nostre vite. Possiamo non amarle, ma difficilmente ne possiamo fare a meno.

———————–
Fonte: I Venerdì dell’Universo – Università di Ferrara – Canale Youtube
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara e dell’Istituto di Fisica Nucleare sezione di Ferrara e si svolge nel primo trimestre di ogni anno presso la Sala Estense del Comune di Ferrara.
Gli argomenti trattati sono le Scienze nei vari campi applicativi (Fisica, Geologia, Medicina, Chimica, Astofisica ecc…).
Per contatti: e-mail universo@unife.it
sito web: http://web.fe.infn.it/venerdi

Facebook Comments



Lascia un commento


Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.