#cèfuturo, #siigeniale, 30 anni, Eventi, Il Gioco e la Scienza

How I met science 2017

22 Mag , 2017   Video

3° Festival Scientifico “How I met science!” 2017

il Festival Scientifico “How I met science!” è l’evento è dedicato a chiunque nutra il desiderio di avvicinarsi al mondo scientifico attraverso laboratori, giochi, attività didattiche e sfide di intelligenza! E’ particolarmente indicato per i ragazzi in età scolare ed ai primi anni di università (6-25 anni).

Il Festival Scientifico 2017 è inserito nel più ampio progetto “How I met science!” nato dagli studenti e finanziato per il terzo anno consecutivo (2016-17) con il Fondo culturale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Le attività degli studenti universitari sono particolarmente rivolte a chiunque si interessi di divulgazione di scienza e tecnologia.

Dove: Polo degli Adelardi
via Adelardi , 33 – Ferrara
Quando: 10/06/2017

Anche quest’anno vi aspettiamo al

 Festival della Scienza: How I met Science 3!

L’evento si terrà sabato 10 Giugno 2017, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, presso il Polo degli Adelardi (via degli Adelardi 33, Ferrara) con partecipazione gratuita.

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste delle nostre attività, che verranno proposte al pubblico attraverso una selezione per età.

I laboratori ad accesso libero avranno una durata di circa 30 minuti.

In alternativa e/o a completamento, quest’anno proponiamo anche laboratori a prenotazione della durata di 2 ore, sempre gratuiti, ma con prenotazione richiesta, che può essere effettuata a questa pagina.

Ecco qui di seguito l'elenco delle attività proposte (cliccare sul nome per visualizzarne la descrizione):

 

Le sfere di Lènart

 

Durante la giornata, circa ogni ora

Che cos'è una linea retta? Che cos'è un angolo? E un triangolo? Siete sicuri di conoscere bene le definizioni di questi oggetti? Le sfere di Lénárt sono strumenti didattici efficaci per capire le basi della geometria non-euclidea e "ripensare" alla definizione degli oggetti geometrici. Queste attività che chiamiamo di geometria comparativa permettono ai ragazzi esplorare un nuovo mondo e nello stesso tempo di capire meglio la geometria piana, guardandola da un punto di vista diverso. L'uso delle sfere si può adattare ad ogni livello scolastico e sono molto indicate anche per gli alunni della scuola primaria la cui familiarità con la geometria piana è ancora nella fase iniziale.

Età consigliata: dai 9 anni in su

Azzardo e Probabilità

Durante la giornata, circa ogni ora

La probabilità intorno a noi: cosa significa, a cosa serve, esempi, quesiti ed enigmi famosi. Cosa vuol dire "giocare d'azzardo": perché il banco vince sempre?

Età consigliata: dai 9 anni in su

Matematica
in bolle

Durante la giornata, circa ogni 30 min

Matematica in bolle è un laboratorio per alunni della scuola primaria che utilizza le bolle di sapone per spiegare concetti basilari di chimica e fisica, come la tensione superficiale, così come alcune interessanti considerazioni geometriche su superfici e volumi varie.

Età consigliata: dai 4 anni in su

la terra dell'orso

Il gioco e la scienza

Durante la giornata, circa ogni 30 min

Geometrie degli specchi e altre illusioni, non solo ottiche. Caleidoscopi, ombre fantasma, metamorfosi, la vera-finta martellata su di una mano, omnisfera, facce inquietanti, polariscopio, sintesi additiva RGB, anamorfosi, immagine retinica e strani effetti, effetto moirè, visori 3D, stereogrammi …

Età consigliata: 4-99 anni

Inviare messaggi segreti!

Durante la giornata, circa ogni ora

 Come comunicano i computer? sono in grado di distinguere immagini o lettere? Studiamo insieme la basi della crittografia e della codifica delle immagini

Età consigliata: 6-99 anni

Istruire i computer

Durante la giornata, circa ogni ora

Impariamo insieme che i computer sono in fin dei conti… stupidi! Diventa un nostro compito dare istruzioni chiare: scopriamo insieme che anche farci capire da un compagno può essere difficile… ma molto divertente!

Scopriamo gli algoritmi con simpatici giochi di ruolo.

Età consigliata: 6-99 anni


Logo_FSF_ mini
vuoto
Sotto pressione

Durante la giornata, circa ogni ora

Senza aria non potremmo respirare, ma di certo questo non è l'unico ruolo che essa gioca nella nostra quotidianità. Senza aria saremmo in grado di udire i suoni? Perché la mamma cucina più rapidamente le verdure se usa la pentola a pressione? Un paracadute funzionerebbe?

Età consigliata: dai 6 anni in su

Logo_FSF_ mini

calore
Che caldo che fa!

Durante la giornata, circa ogni ora

Che cos'è il calore e quali sono i suoi effetti? Il caldo ed il freddo dipendono sempre e solo dalla temperatura? Questo laboratorio introduce grandi e piccini ai princìpi della termologia e della termodinamica.

Età consigliata: dai 6 anni in su

Logo_FSF_ mini luce
E luce fu!

Durante la giornata, circa ogni ora

Un fenomeno così naturale come la visione può nascondere molti segreti… di che colore è la luce? e di cosa si tratta? Perché in un cucchiaio la mia immagine è capovolta? Chiediamo ai ragazzi di accompagnarci in un percorso che parte dell'analisi degli eventi che ci appaiono più scontati, per concludersi con esempi pratici e princìpi di funzionamento.

Età consigliata: dai 6 anni in su

Coder Dojo – Scratch!

ORE 11.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

I ragazzi muoveranno i loro primi passi nell’ambiente di Scratch per imparare i concetti base della programmazione (variabili, iterazioni, condizioni e cicli). In maniera facile e divertente arriveranno a programmare un semplice gioco animato.

Età consigliata: 10-14 anni

Tinkering

ORE 10.30 e ORE 16.00

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

ll significato della parola inglese tinkering è armeggiare, in realtà significa fare modifiche, creare con oggetti di recupero qualcosa di nuovo, personalizzare. Questo laboratorio è utile a stimolare la creatività dei bambini costruendo giocattoli con materiali riciclati, ed allo stesso tempo ad insegnar loro come costruire semplici circuiti elettrici.

Età consigliata 6-13 anni

Arduino

ORE 16.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Si costruiranno semplici circuiti, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse.

Età consigliata: 14-99


Arduino e robotica avanzata

RE 18.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

Programmeremo l’elettronica di controllo per un mini-robot con capacità di wall-following/object- avoidance, in grado di gestire sensori e motori per mantenere il proprio percorso di esplorazione di un ambiente e reagire alla presenza degli ostacoli.

Età consigliata 16-99

ElettricaMENTE

ORE 11.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

 

Prendiamo confidenza con elettricità e circuiti con delle divertentissime penne ad inchiostro conduttivo.

Impariamo cosa è la corrente, come funzionano le leggi di Ohm, come si comportano le resistenze, i capacitori ed i diodi… senza abbandonare il nostro lato artistico!

Età consigliata 9-13 anni.

    Edizione 2016

    Edizione 2015

    Video realizzati da 88migliaorarie

    Evento organizzato in collaborazione con:

     01terradellorso  

    Logo-Formath-piccolo

    lavitediarchimede

    L’attività è realizzata con il contributo del fondo culturale A.A. 2015-2016 stanziato dall’Università degli Studi di Ferrara.

    Con il supporto di…

     UNIFE

    INFN

     

    Istituto Nazionale
    di Fisica Nucleare,
    Sezione di Ferrara

    Risultati immagini per patrocinio comune di ferrara
    Facebook Comments

    , , , , , ,



    Lascia un commento


    Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.