Eventi, I Venerdì dell'Universo, News

Marta Burgay “Orologi cosmici per sondare lo spazio tempo”

20 Mar , 2015   Video

I Venerdì dell’Universo – 20 marzo 2015

Le pulsar sono corpi celesti estremamente compatti, sorte di buchi neri mancati che, ruotando vorticosamente su se stesse, emettono segnali periodici molto regolari. Grazie a questa loro caratteristica, le pulsar possono essere utilizzate come orologi cosmici di precisione per condurre esperimenti di fisica fondamentale nello spazio profondo.

E’ proprio grazie ad una paticolare coppia di pulsar, unica nel suo genere, che e’ stato possibile andare a verificare una delle ipotesi più intriganti della teoria della relatività generale di Albert Einstein, quella cioe’ secondo cui lo spazio-tempo non sarebbe piatto, ma verrebbe curvato dalla massa dei corpi celesti.

La conferenza descrive in termini semplici la natura e le implicazioni della curvatura dello spazio-tempo e spiega come gli studi effettuati sulle pulsar (e in particolare sulla cosiddetta “doppia pulsar”) forniscano ulteriore solido supporto alla teoria di Einstein.

———————–
Fonte: I Venerdì dell’Universo – Università di Ferrara – Canale Youtube
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara e dell’Istituto di Fisica Nucleare sezione di Ferrara e si svolge nel primo trimestre di ogni anno presso la Sala Estense del Comune di Ferrara.
Gli argomenti trattati sono le Scienze nei vari campi applicativi (Fisica, Geologia, Medicina, Chimica, Astofisica ecc…).
Per contatti: e-mail universo@unife.it
sito web: http://web.fe.infn.it/venerdi

Facebook Comments



Lascia un commento


Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.