I Venerdì dell'Universo

Paolo Zamboni e Salvatore Pignataro “Missione Futura”

6 Mar , 2015   Video

I Venerdì dell’Universo – 6 marzo 2015

Argomento della serata è la Missione Futura.
Attualmente, sulla stazione spaziale internazionale (ISS) l’italiana Samantha Cristoforetti, capitano dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta registrando dati per capire il ritorno venoso cerebrale in condizioni straordinarie (assenza di gravità) e validare strumenti diagnostici che rappresentano una novità assoluta.
Tali dispositivi e le tecnologie per l’acquisizione dei dati sono stati sviluppati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra del nostro Ateneo e dalla sezione di Ferrara dell’ INFN (project manager è il Prof. Angelo Taibi)
Il Prof. Zamboni ci presenterà le finalità di tale esperimento e l’Ing. Pignataro, responsabile dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), della missione ci dirà modalità e difficoltà relativi alla progettazione di una missione spaziale.

———————–
Fonte: I Venerdì dell’Universo – Università di Ferrara – Canale Youtube
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara e dell’Istituto di Fisica Nucleare sezione di Ferrara e si svolge nel primo trimestre di ogni anno presso la Sala Estense del Comune di Ferrara.
Gli argomenti trattati sono le Scienze nei vari campi applicativi (Fisica, Geologia, Medicina, Chimica, Astofisica ecc…).
Per contatti: e-mail universo@unife.it
sito web: http://web.fe.infn.it/venerdi

 

Facebook Comments



Lascia un commento


Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.