Prodotti

La matita che fiorisce

28 Mar , 2016   Video

Marta Frigerio di Marta Frigerio

E se, anziché finire nella spazzatura, i mozziconi di matita potessero essere piantati e dare vita ad un giardino di erbe aromatiche?
È questa l’dea alla base della realizzazione di Sprout, la matita che fiorisce.
La pensata è venuta a un gruppo di studenti del Mit di Boston: la matita, il cui corpo è realizzato in legno di cedro, ha alla sua estremità una speciale capsula composta di cellulosa. Una volta conclusa la carriera da lapis, questa può essere piantata e, a contatto con l’acqua, la capsula si discioglierà rilasciando i semi, che in pochi giorni cominceranno a germogliare.

12 differenti varietà
La matita che fiorisce, commercializzata da un’azienda danese, è disponibile in 12 differenti varietà di semi al suo interno. Possono nascere girasoli, pomodori e piantine aromatiche.
A fiorire prima sono quelle le cui capsule contengono i semi di pomodori, basilico e calendula, che impiegano appena qualche giorno per germogliare. Se si vuole piantare una piantina di rosmarino, invece, bisognerà portare un po’ più di pazienza e aspettare quattro settimane prima di veder spuntare i primi germogli.
Secondo l’azienda produttrice, sono 450 mila le matite che fioriscono vendute ogni mese. Tra gli acquirenti di Sprout ci sarebbe anche il Vaticano.

sprout1

Non solo matite
Visto il successo ottenuto dal prodotto, l’azienda danese ha deciso di includere nel proprio catalogo anche un set di pastelli colorati e delle speciali cartoline, la cui carta contiene semi in grado di fiorire una volta piantati nella terra.
“Le nostre scelte sono tutte basate sulla sostenibilità – ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda Michael Stausholm –. Con le nostre idee vogliamo opporci alla cultura dell’usa e getta e dimostrare che anche da prodotti che finirebbero nella spazzatura è possibile ottenere nuova vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte www.rivistanatura.com

Sorgente: Dalla Danimarca arriva Sprout, la matita che fiorisce

Prodotto in vendita nella sezione e-commerce

Facebook Comments


Lascia un commento


Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.