Eventi, Lifestyle, Prodotti

Vulandra 2016

15 Apr , 2016   Video

37a Edizione del Festival degli Aquiloni 
logo[1]

Dal 23 al 25 Aprile si svolgerà nel parco urbano Giorgio Bassani della città di Ferrara Il Festival Internazionale degli Aquiloni Vulandra 2016 ormai giunto alla 37° edizione. Tre giorni di volo libero in cui potremo far volare i nostri aquiloni insieme agli aquilonisti provenienti da tutto il mondo che si ritroveranno nel parco di Ferrara per presentare e far volare i loro aquiloni.

Come ogni anno viene proposto un aquilone come tema della manifestazione e per questa edizione abbiamo proposto un aquilone chiamato DIEU SAO, di cui potete trovare i dettagli costruttivi nella nostra pagina Progetti.

Durante le mattinate del festival saranno organizzati dei laboratori dedicati ai bambini per insegnare loro l’arte della costruzione degli aquiloni.

Workshop Dieu Sao

13 Marzo 2016: presso la nuova sede del club Vulandra si è svolto il laboratorio per la costruzione dell'Aquilone Dieu Sao proposto per il Festival Vulandra 2016.

.   .   .
         
.   .   .
 
 
Programma del Festival
   
 
 
Progetto dell'Anno: "Dieu Sao"

Per l'edizione Vulandra 2016 l'aquilone simbolo sarà il "DIEU SAO". In Vietnam viene spesso arricchito con una particolare tipologia di flauti in bamboo, montati al di sopra della vela, che, durante il volo, emettono un suggestivo suono generato dal vento, per questo motivo è infatti anche chiamato "Flute-Kite".
Non abbiamo trovato un progetto ufficiale di questo aquilone poichè ogni costruttore lo varia a suo piacimento nelle proporzioni e nella forma della coda. Il disegno che proponiamo nasce da alcune prove che abbiamo fatto (ma può essere modificato a piacimento). É stato realizzato con quattro parti uguali di tessuto unite due a due da una cucitura sul lato lungo e rinforzata con un cavetto. Le due parti così ottenute sono legate fra di loro in tre punti con degli elastici per tensionare la vela.

Troverete il link al progetto anche nel sito di Vulandra (Progetti).

Buon lavoro a tutti.

Maurizio Cenci

 
  .   .
Dieu Sao        
         
.   .   .

 

Facebook Comments


Lascia un commento


Importante Questo sito fa uso di cookie che possono contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.