giocattoli giochi scientifici scienza infanzia ferrara

Via Canonica 1
  Il negozio di Ferrara ha aperto i battenti, come negozio Città del Sole, il 3 ottobre 1987, in Via Contrari, strada di grande storia, ma di scarso valore commerciale. Nonostante questo, l'attività è progressivamente cresciuta oltre ogni previsione in forza di un mix di prodotti difficilmente reperibile sul mercato.

Dal 1992, sentendo l'esigenza di ampliare gli spazi di esposizione, il negozio si è trasferito al numero 3 di Via del Podestà, a due passi dal duomo, in una posizione sicuramente più prestigiosa rispetto alla precedente, ma comunque di scarso peso commerciale. Malgrado ciò la crescita e la penetrazione sul mercato è stata più che soddisfacente. Nel 1999 abbiamo trasferito il negozio nella attuale sede di via Canonica, 1 
e abbiamo aperto, nella vecchia sede di Via Podestà 3, un negozio dedicato alla natura e alla scienza ora trasferito in via Voltapaletto 4c con marchio

e natura - Ferrara.  

Nel 2006 abbiamo cambiato logo e denominazione  in:
La Terra dell'Orso - Ferrara 

L'orsetto che fa le bolle di sapone caratterizza l'esterno del negozio ed è ormai entrato nell'immaginario di molti bambini e ragazzi. E' meta quotidiana per genitori e nonni coi propri figli e nipoti.

Orsetto Bolle di Sapone

Basta varcare la soglia del negozio per trovarsi immersi nel magico mondo di giocattoli e oggetti creativi provenienti da tutto il mondo e assaporare un'atmosfera unica nel suo genere in Europa. I giochi e gli oggetti in vendita provengono da paesi di tutto il mondo: giochi per bambini ma anche giochi per adulti, oggetti curiosi, scientifici e tecnologici per una continua ed esaltante scoperta del mondo e della natura che ci circonda. La loro scelta è effettuata cercando di anteporre le esigenze del bambino-utente a quelle di carattere puramente commerciale. Dal 1994 la gamma dei prodotti si è ampliata inserendo il settore dedicato alla natura e alla scienza.

 La caratteristica peculiare di molti giochi ed oggetti presenti in negozio è la "interattività", ossia la capacità di interagire con il visitatore-cliente provocando la curiosità, lo stupore e quel moto della mente che precorre lo stimolo creativo stesso ed apre il pensiero se non proprio ad altri orizzonti almeno ad un attimo di distensione.

L'idea di La Terra dell'Orso è che non esista una sola età per giocare: importante è mantenere vivo l'aspetto ludico nell'animo ad ogni età. Non è importante giocare giochi nuovi, ma giochi validi; giocare significa curiosare, creare, accendersi d'interesse, scoprire, ripetere i propri gesti senza stancarsi, mobilitarsi su un progetto....

La Terra dell'Orso si rivolge quindi: al bambino fin dalla più tenera età, al bambino in età prescolare e scolare, al giovane adolescente, al ragazzo, all'adulto curioso e stimolato dalla creatività, agli operatori didattici. a tutti coloro che amano la natura e le scoperte scientifiche Promuove la propria immagine e i propri prodotti su Ferrara e provincia principalmente attraverso la distribuzione di tre cataloghi:

  • "Scoprire Creare Imparare Giocando" edizione famiglia,
  • "il gioco creativo" edizione per la scuola ed enti formativi,
  • "e natura" - Scopri la scienza e vivi la natura

Attiva inoltre diverse leve di carattere pubblicitario con il supporto e la partecipazione diretta a manifestazioni quali ad esempio:

  • "Vulandra", 
  • "Il gioco e la scienza",
  • I Venerdì dell'Universo

a fiere e mostre di vario tipo:

  • Noel,
  • Fiera di Migliarino,
  • Sala Efer….(quando esisteva)