🌟MOSTRA – “IL GIOCO E LA SCIENZA®“
da Sabato 11 a Domenica 19 Ottobre 2025
Sala Nemesio Orsatti
Pro Loco Pontelagoscuro
Via Risorgimento, 4
44123 – Pontelagoscuro – Ferrara
La magia della scienza.
C’è qualcosa di profondamente magico e pratico nella scienza: il desiderio di scoprire cose nuove, di studiare nuove strade e di mettere in campo nuovi progetti verso il futuro. La scienza non è solo calcoli, formule e laboratori: è desiderio, intuizione, meraviglia e ricerca. È la storia di donne e uomini che, guardando il cielo o osservando una pietra, hanno sentito il bisogno di capire e usare ciò che vedevano, di migliorare e di trasformare gli oggetti in qualcosa di utile.
Tutto è cominciato con una selce. Un gesto semplice, ma rivoluzionario: scheggiare una pietra per poterla poi usare come strumento. Da lì, l’ingegno umano ha preso il volo. La ruota, il fuoco, la scrittura. Ogni scoperta è stata una scintilla che ha acceso nuove domande, nuovi sogni e avviato nuove ipotesi di futuro.
Nel tempo, abbiamo imparato a osservare, a sperimentare, a fare ricerca, a dubitare, a fare errori e a correggerli, in definitiva a proiettare il nostro pensiero verso altri orizzonti.
È nato il metodo scientifico: un modo di pensare che ci ha permesso di curare malattie, di volare, di comunicare con chi è lontano e di viaggiare e muoverci in modi sempre più veloci.
Oggi, viviamo immersi nella scienza senza nemmeno accorgercene. Quando accendiamo una lampadina, quando usiamo il GPS, il cellulare quando parliamo con un assistente virtuale oppure ci muoviamo semplicemente in auto … stiamo toccando il frutto di secoli di curiosità, ricerca e passione.
La mostra “Il Gioco e la Scienza” è un invito a riscoprire questa magia. È pensata per chi ama stupirsi, per chi vuole capire come funziona ciò che ci circonda, per chi sa che la scienza non è solo per scienziati, ma per tutti noi. È un percorso che parte dalla preistoria e arriva fino all’intelligenza artificiale, passando per intuizioni e invenzioni geniali.
La mostra, partendo dalle bolle di sapone, farà scoprire aspetti scientifici in giochi e oggetti che usano principi basilari di fisica da mostrare a chi sia curioso e abbia la voglia di stupirsi.
Nei prossimi decenni oltre allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale vedremo la realizzazione delle prime centrali nucleari a fusione e siamo certi che anche alcuni principi di fisica che vedrete applicati nella Mostra “Il gioco e la Scienza” serviranno a per arrivare a questo risultato.
👩🔬 È un viaggio che parla anche di donne, che nella storia della scienza hanno avuto un ruolo spesso invisibile ma fondamentale.
Visitare la mostra è un’occasione per sentirsi parte di qualcosa di grande da condividere con figli, amici, compagni per vivere un momento di scoperta e meraviglia.
Prenotare la visita è semplice, ma l’esperienza sarà indimenticabile. Perché la scienza, quando la si guarda con occhi curiosi, è davvero una magia.
In questa edizione 2025, a Pontelagoscuro, proporremo alcune novità quali un esperimento di accelerazione magnetica che, un po’ impropriamente, chiameremo “Ciclotrone” e alcuni esperimenti di Cimatica, la scienza che studia l’effetto delle vibrazioni.
Le info sulla mostra le trovi al link: https://www.laterradellorso.it/la-mostra-il-gioco-e-la-scienza-2025-proloco-pontelagoscuro/
Feed Rss Commenti