🖌️Autore dell’immagine di testata è Elio Giglioli
Pontelagoscuro, oggi frazione del comune di Ferrara, ha una lunga e affascinante storia, profondamente legata prima di tutto al fiume Po, a Ferrara e agli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale che ne hanno plasmato l’identità economica, sociale e culturale e l’hanno portata alla odierna Pontelagoscuro.
In fondo a questo articolo ci sono alcuni riferimenti (link) sulla storia di questo Borgo tutto da scoprire.
La Pontelagoscuro di oggi si caratterizza per il suo centro città i cui elementi caratterizzanti sono in un qualche modo stupefacenti.
✅ Cosa fare prima o dopo aver visitato la Mostra “Il Gioco e la Scienza®”
C’è un luogo, a Pontelagoscuro, che non è solo uno spazio urbano: è una “vera piazza italiana”, centrale, viva, multietnica, profondamente culturale dove si gioca, si parla, si fanno mercatini di ogni tipo e dove può succedere di gustare spettacoli inattesi, spettacoli di strada e di tipo teatrale che sembrano sorgere dal nulla. A noi, l’altro giorno è capitato di assistere ad uno spettacolo di Clown Trampolieri organizzato dal teatro Julio Cortázar nella rassegna teatrale Totem.
Questo luogo magico è Piazza Bruno Buozzi ed è il punto di partenza ideale per chi vuole scoprire Pontelagoscuro. Qui si affacciano la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il Centro Civico che ospita associazioni culturali e umanitarie del territorio che sono fucina di idee e progetti. Qui ha sede anche la Pro Loco Pontelagoscuro, motore instancabile di iniziative locali e, nell’occasione, anche organizzatore della Mostra “Il Gioco e la Scienza®”.
Il consiglio che ci permettiamo di darvi è di concedervi almeno un quarto d’ora per sedervi, se trovate posto, ai bordi di questa Piazza.
È in questo crocevia di storie, lingue e passioni che si inserisce la nostra Mostra “Il Gioco e la Scienza®” che dall’11 al 19 ottobre 2025 ed è prenotabile al link: .
![]() | Prenota la Mostra |
La mostra può quindi diventare il punto attorno cui costruire, prima o dopo, un percorso piacevole e uno stimolante esercizio per organizzare una visita nei dintorni sulla cultura del territorio, dei cittadini e delle attività che danno vita a questo vero “borgo italiano”.
🚶Passeggiata sulla riva destra del fiume Po
Consigliamo una passeggiata lungo la riva destra del fiume Po, tra natura, memoria e arte.
Il percorso collega Indicazioni di Google Maps:
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
In Via Dell’Isola Bianca,
che unisce il Teatro Julio Cortázar (200 metri) all’argine destro del Po,
è abbastanza facile trovare parcheggio.
Nota 1: in generale a Pontelagoscuro parcheggiare l’auto è abbastanza facile.
Nota 2: lungo il tuo itinerario vai alla ricerca de i “Mandurlin dal Pont” il dolce tipico di Pontelagoscuro.
🎨 Visualizza il Video sui Murales di Pontelagoscuro🎠
🚗 Come arrivare
Pontelagoscuro è più di una mostra: è un racconto che si snoda tra scienza, storia e paesaggio. Un invito a esplorare, giocare e riflettere, immersi nel cuore del Grande Fiume.
✅Un viaggio nella storia di Pontelagoscuro lo si può fare partendo da:
Feed Rss Commenti