Programma I Venerdì dell'Universo - 2026

#cèfuturo, #siigeniale, Events, I Venerdì dell'Universo, Il Gioco e la Scienza

I Venerdì dell’Universo 2026

18 Gen , 2026  

Condividi:

I venerdì dell’Universo 2026

Ore 21.00 – Sala Estense
Piazza del Municipio, Ferrara
Ingresso gratuito – Fino ad esaurimento posti disponibili 
Se non puoi partecipare: Segui la diretta streaming
Locandina I Venerdì dell’Universo 2026 in pdf

Programma 

Giovanna Tinetti
 
 
Silvia Ferrara
L’invenzione della scrittura e la decifrazione di scritture antiche
 
13 marzo, ore 21.00
Claudio Gizzi
La consapevolezza spaziale: Guardare verso l’uso pacifico dello spazio attraverso la Space Situational Awareness
 
27 marzo, ore 21.00
Piero Gianolla

Dolomiti patrimonio UNESCO: Le montagne raccontano
 
10 aprile, ore 21.00

Fabiola Gianotti
Il bosone di Higgs e la nostra vita

STORIA

Nel 2000, I Venerdì sono nati come una serie di seminari di approfondimento su temi di Astronomia e Astrofisica con l’idea di rivolgersi ad un ampio pubblico, in particolare ai giovani, nella speranza di aiutarli a maturare curiosità e spunti per i loro studi professionali ed amatoriali.

Per seguire i progressi e le novità scientifiche e tecnologiche nei vari campi del sapere, I Venerdì si sono progressivamente evoluti diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine. Si sono toccati svariati temi: dall’astrofisica e l’astronomia allo studio del mondo microscopico, dalla medicina alla biologia, dall’energia all’ambiente. Sono stati ospiti de I Venerdì ricercatori e personalità di spicco in ambito scientifico che hanno portato sul palco i risultati del loro lavoro, importanti scoperte scientifiche, ma soprattutto la passione per la ricerca.

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
dell’Università degli studi di Ferrara
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara

In collaborazione
con il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l’Universo

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.
 
Le conferenze sono tenute dai ricercatori di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.
 
I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Durante questi anni, i Venerdì dell’Universo hanno avuto, e continuiamo ad avere il contributo di varie realtà ma soprattutto un pubblico sempre più numeroso che ci spinge a continuare con entusiasmo l’organizzazione della manifestazione.

By



I commenti sono chiusi.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: