Relazione finale
Mostra “Il Gioco e la Scienza®” 2022
5 – 13 Novembre 2022 presso:
Spazio Crema
Via Cairoli 11/13 Ferrara
La Mostra “Il Gioco e la Scienza®” che ha avuto luogo dal 5 al 13 novembre 2022 presso lo Spazio Crema Via Cairoli 11/13, ha registrato un successo in qualche modo atteso, ma non scontato.
Perché atteso e perché non scontato:
- atteso, in quanto ad ogni uscita della Mostra, sia in forma privata sia in forma “istituzionale” hanno sempre corrisposto numeri di partecipazione superiori alle 1300 unità in un periodo più o meno analogo;
- non scontato in quanto è stata la prima volta che la mostra è stata allestita senza il supporto e la base logistico-comunicativa dei negozi: “La Terra dell’Orso” ed “e natura” dai quali questa mostra ha avuto origine.
L’organizzazione della Mostra “Il Gioco e la Scienza®” è stata possibile grazie a:
- PROART Associazione Culturale che si è resa disponibile ad organizzare l’evento e ha consentito che i proprietari e curatori della Mostra la potessero riproporre ai cittadini.
- Fondazione Estense che ha ospitato l’evento e ne ha reso possibile l’allestimento nello Spazio Crema. La Fondazione, oltre ai locali di Via Cairoli 11 in cui è stata allestita la mostra, ci ha concesso l’uso dell’androne del civico 13 quale punto di accoglienza e ha consentito la collocazione di 6 specchi deformanti nella splendida cornice del cortile interno di Palazzo Crema. Questi specchi deformanti, con l’aggiunta delle Facce inquietanti di Churchill e Einstein appese alle vetrine, hanno costituito il preludio alla mostra stessa per i passanti e per chi era in attesa di entrare.
La visita alla mostra è stata organizzata in 7 gruppi giornalieri a cadenza oraria 9-10-11-12-16-17-18 con un numero di partecipanti di circa 25 unità come limite per gruppo (spesso superato).
La durata della visita è stata mediamente di 60 minuti. Il totale dei gruppi è stato di 63 + l’inaugurazione.
I gruppi erano composti da scuole con 29 classi, da privati singoli e da nuclei famigliari.
Il paradigma dell’età dai 3 anni in su senza limiti per gli adulti è stato pienamente rispettato e in un gruppo, non sappiamo come, siamo riusciti a coinvolgere attivamente anche un bimbo di poco più di 2 anni.
I NUMERI
I visitatori totali sono stati 1623 composti da 1101 privati e 522 alunni di scuole dall’infanzia alla secondaria.
Le scuole hanno partecipato con 29 classi e i privati con circa 334 nuclei famigliari
La provenienza dei visitatori è stata principalmente da Ferrara e Provincia e dalla regione con qualche presenza anche da altre regioni.
Questo, che ci permettiamo di definire come un successo della divulgazione scientifica fatta in modo curioso e giocoso, è stato possibile anche per l’importante supporto e sostegno che ci hanno dato:
- gli enti patrocinatori, alcuni dei quali anche contributori:
- Comune di Ferrara
- Regione Emilia Romagna
- Università di Ferrara
- INFN – Istituto di Fisica Nucleare
- gli Sponsor:
- fielmann
- Esercizio Vita
- Città del Sole – Ferrara
- UP Studio
- gli enti:
- Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara nella sua opera di assistenza continua e di comunicazione dell’evento alle scuole del comune.
- Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara che oltre a distribuire il materiale comunicativo alle scuole della provincia ci ha dato valide indicazioni su come muoverci in questo ambito.
- La Scuola IIS Einaudi di Ferrara che ha attivato con noi un progetto PCTO cui hanno partecipato 13 studenti della 3aC Indirizzo Cultura e Spettacolo.
Questo rapporto con l’IIS Einaudi è stato possibile grazie al grande lavoro della Docente Prof.ssa Chiara Marangon supportata dalla Dirigente Dott.ssa Marianna Fornasiero e dal Professor Gianpiero Ariola.
Inoltre l’IIS Einaudi ha provveduto, con la sua troupe televisiva Studen TG Einaudi a documentare alcune fasi della mostra stessa https://youtu.be/4K-uHVDfnqI - Il Festival della Cultura Tecnica della Regione Emilia Romagna nel cui cartellone di Ferrara siamo inseriti a pieno titolo anche per merito di Costanza Tassoni responsabile FCT della Provincia di Ferrara.
- Da mettere in risalto poi la collaborazione, nata in questo frangente, con l’UICI Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Ferrara che ci hanno offerto la loro consulenza nel tentativo di individuare oggetti e metodi per rendere la mostra, o parte di essa, fruibile anche da chi è cieco o ipovedente. Al gruppo di Consulenza appositamente creatosi si è unito anche il Prof. Patrizio Fausti che ha messo a disposizione le sue competenze per futuri sviluppi anche con l’Università di Ferrara.
- Da ultimo e non ultimo:
- La nostra grande passione come curatori della mostra che, serve ricordarlo, prosegue dall’ormai lontano 1992;
- Il nostro grande lavoro all’interno de “La Terra dell’Orso” – Blog e i social connessi per promuovere l’evento e per strutturare un sistema di prenotazioni snello e fruibile che non assorbisse tutte le nostre risorse fisiche e tecniche. Il sistema ha funzionato come meglio non si poteva sperare.
IL FUTURO DELLA MOSTRA “Il Gioco e la Scienza®”
Considerati:
- l’alta pressione di prenotazioni, (avendone le possibilità probabilmente avremmo potuto ospitare almeno il doppio dei visitatori)
- l’alto interesse dei cittadini, degli insegnanti e delle scuole per gli eventi scientifici,
- il fatto che questa mostra, nell’arco di 30 anni è stata presentata almeno una ventina di volte con numeri analoghi per ogni uscita,
- che ogni volta siamo piacevolmente stupiti del gradimento avuto dalle scuole, dai piccoli e dai grandi e dai nuclei famigliari,
- l’alta valenza formativa di eventi come questi sul piano tecnico e scientifico a partire proprio dai più piccoli,
- l’incantato stupore che vediamo nei piccoli e giovani relativamente agli exhibit che presentiamo, in contrasto con l’”ignorante” stupore che vediamo, come specchio della nostra stessa “ignoranza”, nei volti dei partecipanti adulti relativamente a fenomeni fisici e fisiologici che utilizziamo quotidianamente,
ci viene immancabilmente da chiederci e ci rammarica che, ancora nel 2022, non ci sia, prima di tutto a Ferrara, in Emilia Romagna e più in generale in Italia tutta, con l’esclusione di poche Regioni, chi abbia una visione illuminata del futuro che preveda i musei scientifici interattivi con annessi laboratori e incubatori di startup quale investimento strategico fondamentale per una società moderna e in evoluzione.
Purtroppo conosciamo già le sterili e banali obiezioni che di solito si oppongono al nostro approccio che invece trova ampio credito in altre nazioni.
Lavorare sull’abbattimento di questo incomprensibile e statico approccio sarà uno dei nostri obiettivi futuri.
Grazie per l’attenzione.
Roberto Zambelli & Saiani Liana
348 2608646
Organizzatori dell’evento:
Con il patrocinio di:
Con il contributo di:
Con la collaborazione di:
featured, In Evidenza
By Roberto Zambelli
Feed Rss Commenti