Roberto Calabrese – Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara
28 Mar , 2024
“Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara” Roberto Calabrese, direttore della Sezione di Ferrara dell’INFN Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Venerdì 05 Aprile 2024 dalle 21:00 alle 23:00 Sala Estense, Piazza del Municipio, 14 https://www.unife.it/…/2024/aprile/venerdi-delluniverso Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza: YouTube https://www.youtube.com/c/IVenerdìdellUniverso
.
Programma
Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Roberto Calabrese, Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara
In questa serata speciale de ‘I Venerdì dell’Universo’ verranno celebrati i 35 anni di attività della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’evento metterà in luce il contributo della comunità ferrarese alle attività di ricerca dell’Istituto, caratterizzato da una particolare attenzione sia alla fisica fondamentale che agli sviluppi tecnologici, in un contesto internazionale. Il Presidente dell’INFN, prof. Antonio Zoccoli, illustrerà la missione dell’INFN, a partire dalla sua nascita nel 1951. Successivamente verrà ripercorsa la storia della Sezione a partire dall’inizio delle sue attività fino ad oggi e verrà presentato il programma delle iniziative di ricerca future.
Quinto appuntamento della 25esima edizione de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, Esploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.
Feed Rss Commenti