Il 20 Marzo, muniti di appositi occhialini protettivi, potremo ammirare il fenomeno dell’eclissi solare. In pratica, la nostra Stella si troverà ad essere parzialmente coperta dalla Luna che proietterà la propria ombra sulla superficie terrestre, producendo l’oscuramento del Sole.
Nelle regioni italiane, così come nel resto dell’Europa continentale, l’eclissi del 20 marzo non sarà totale, ma interesserà comunque il 62% del disco solare. La totalità del fenomeno sarà, infatti, visibile solamente nell’Atlantico settentrionale, alle isole Faeroer e Svalbard.
A Roma l’eclissi inizierà alle 9.24 per culminare alle 10.31 e finire alle 11.42 ma, a seconda delle città (e delle loro longitudini), questi tempi andranno anticipati o posticipati di alcuni minuti.
Ma le emozioni non finiscono qui. Se il giorno dopo – il 21 marzo, ovvero l’equinozio di Primavera – vi troverete a Mont St. Michelle, in Normandia, potreste assistere alla marea del secolo e vedere il Mont completamente circondato dalle acque. Complice proprio l’Eclisse del giorno prima, si attende un’alta marea superiore ai 14 metri che isolerà completamente il famoso rilievo dalla terra circostante.
By La Terra dell'Orso - e natura
Post Correlati
La Terra dell’Orso – e natura
dal 2019 è un luogo dell’immaginazione
per info: 348 2608646
E-mail: info@laterradellorso.it
Scoprire Creare Imparare Giocando…
…a tutte le età
Scoprire la Scienza e vivere la Natura
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Feed Rss Commenti