A Palazzo Turchi di Bagno esattamente di fronte al Palazzo dei Diamanti. Durante tutta la settimana, 14 novembre 2015 – 30 gennaio 2016 in occasione della mostra "De Chirico a Ferrara – Metafisica e avanguardie" sono esposti e visibili antichi strumenti di Fisica del periodo di Carrà e di De Chirico tra cui uno splendido Tellurio di costruzione artigianale Ferrarese (http://cisfis.unife.it/index.html). Nei fine settimana, in aggiunta, c'è una raccolta di alcuni oggetti della mostra "Il Gioco e la Scienza" con lo scopo di far percepire i concetti di "Fisica Divertente" – "La Physique amusante", attività e molto viva nel periodo precedente De Chirico e Carrà e ora riproposta in chiave moderna.
Volantino in pdf
——————————————-
FISICA E METAFISICA? La Scienza ai tempi di de Chirico e Carrà
Esposizione di strumenti scientifici che hanno ispirato la pittura metafisica 14 NOVEMBRE 2015 – 30 GENNAIO 2016 Palazzo Turchi di Bagno Corso Ercole I d'Este, 32 – Ferrara Lunedì-Sabato / Dalle 10 alle 18 INGRESSO GRATUITO www.fe infn it/fisicaemetafisica Solo nei fine settimana: Mostra "Il Gioco e la Scienza®" —————–
Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e il Sistema Museale d'Ateneo di Ferrara presentano una mostra di strumenti storici che testimoniano lo sviluppo della Fisica tra 1800 e 1900. L'evento è realizzato in occasione della mostra che Palazzo Diamanti dedica alla pittura metafisica. L'INGRESSO È LIBERO e l'esposizione aprirà con gli stessi orari nelle domeniche del: 15 novembre 2015 6 dicembre 2015 13 dicembre 2015 20 dicembre 2015 La mostra rimarrà chiusa dal 23 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016.
VISITE GUIDATE GRATUITE
l sabato sono disponibili visite guidate di 45 minuti con partenze alle ore: 10, 11, 15, 16 e 17. Non è necessaria la prenotazione.
Nei giorni di martedì e giovedì, si organizzano, su prenotazione visite gratuite per gruppi organizzati. È possibile effettuare la prenotazione scrivendo a: fisicaemetafisica@fe.infn.it
INIZIATIVE COLLATERALI
Mostra "Il Gioco e la Scienza®" Durante i fine settimana di dicembre e gennaio, in collaborazione con 'La Terra dell'Orso – e natura', saranno presentati alcuni giochi-oggetti scientifici.
Vetrine Scientifiche Nel mese di gennaio alcuni strumenti storici di Fisica verranno esposti in via Borgo dei Leoni nelle vetrine dell'ottica Giulianelli, della pasticceria 'il Confettiere', di 'Benny intimo', e in via Previati presso la 'Bottega fiorita'.
CONCORSO PER LE SCUOLE
Il gruppo dell'Orientamento Didattico del Corso di Laurea in Fisica organizza un concorso rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado. Il titolo del concorso è "La ricerca nella Scienza e nell'Arte": tutte le informazioni sono reperibili sul sito web della mostra: www.fe.infn.it/fisicaemetafisica
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Feed Rss Commenti