Eventi

Si Gioca 2013 – Giocarsi la città

4 Mag , 2013  

Ferrara 3, 4, 5 maggio 2013

Biblioteca “G. Bassani” Ferrara (Via G. Grosoli, 42)

Dragon Store Ferrara (Via Baluardi, 63/b)

Galleria Matteotti (Ferrara, adiacente P.zza Trento Trieste)

Ingresso libero

Si Gioca:

giocarsi la città

III edizione “Si Gioca:”

sigioca2013La III edizione dell’iniziativa culturale e ludica “Si Gioca:” prosegue l’esperienza degli anni passati riproponendo attorno ad uno stesso tema il connubio gioco ed approfondimento conoscitivo. Un tentativo di coniugare un’attività divertente ed apparentemente fine a se stessa, con un’altra spesso intesa come pesante, impegnativa ed ostica. Giocare e conoscere; conoscere per apprendere; apprendere giocando.
Il tema di quest’anno è la città con i suoi molteplici filoni interpretativi. In particolare, “i suoni della città” ossia la dimensione urbana vista come un momento di evoluzione, forse una tappa, dell’essere umano. Non solo. La città come spazio indefinito che esige un’interpretazione, ma all’interno del quale trovano posto migliaia di altri spazi, o “non luoghi”, reali o immaginari. Di fatto un insieme denso, indecifrabile, inestricabile come un labirinto, quasi un “altrove”, dal quale, una volta entrati, potrebbe essere impossibile uscire liberamente o fuggire.
Il resto è gioco. O meglio, ciò che con il gioco ha un’attinenza apparentemente più lontana benché evidente. L’apprendimento, ad esempio, inteso come laboratorio (per le scuole medie inferiori), dove si possa coniugare il momento esplicitamente didattico e quello ludico, implicitamente educativo. Lo stesso piacere della scrittura e della lettura (anch’essi un gioco?), con uno spazio “canonico” all’interno della biblioteca (la presentazione di un libro). Infine (tuttavia non ultimo), il collegamento con l’edizione 2012 ed il tema dell’economia, parlando di mercato del gioco con inventori, editori e mercanti.
Vorremo chiudere l’edizione 2013 “alla grande” con il difficile tentativo di record mondiale: sedere attorno al tavolo più di cento giocatori, contemporaneamente impegnati nella stessa partita. Una sorta di rito conclusivo; un momento topico-ludico senza eguali.

Laboratori (gratuiti; rivolti alle scuole medie inferiori)

1) Costruire la città (ab urbe condita). Parola d'ordine: equilibrio – responsabile Prof. Gianluca Maragno

2) La Roma del circo. I Gladiatori: atleti, divi, guerrieri – responsabile lo scrittore Dott. Dario Gigli;

3) Gioco musicando – musicista, etologo Dott. Andrea Castellari

Conversazioni a tema (ingresso libero; aperte al pubblico)

1) La musica della città; selezione naturale, gioco e pentagramma – Prof.ssa Elisabetta Palagi, Dott. Andrea Castellari (rivolto, in particolare, alle scuole medie superiori)

2) La città come un Dungeon (labirinto di segrete) – Guido Fuga, Raffaele “Lele” Vianello (rivolto, in particolare, alle scuole medie superiori)

3) Dadi, pedine, plancia e soldatini: Editare giocando – Andrea Angiolino (giornalista, ideatore di giochi), Roberto Di Meglio (Ares Games), Giovanni Messina (uplay.it Edizioni)

4) Presentazione del libro: Il vento di Dio di Dario Gigli (Zedda Editore 2013)

Gioco

1) Wings of Glory Record Day – La partita con il più alto numero di giocatori contemporaneamente presenti allo stesso tavolo – materiale predisposto per 120 giocatori

2) Anteprima nazionale del gioco: Sails of Glory (Ares Games)

3) Anticipazione del gioco Gladiatori

4) Torneo di Wings of Glory (Ares Games)

5) Torneo di Suburbia (uplay.it Edizioni)

6) Gioco con l’autore e l’editore: Andrea Angiolino, Roberto Di Meglio (Ares Games), Giovanni Messina (uplay.it Edizioni)

7) Tridimensionale (coordinato da Paolo Pannitteri)

8) Gioco di ruolo dal vivo: Vampiri

9) Gioco libero

—————————————————————————-

Programma orario giornaliero

Dragon Store Ferrara (via Baluardi, 63/b)

14.30 Apertura del pomeriggio dedicato al gioco

15.00-19.30 Torneo di Wings of Glory – Fase eliminatoria

15.00-19.30 Torneo di Suburbia – Fase eliminatoria

21.00-23.30 Presentazione in Prima Nazionale del gioco Sails of Glory (Ares Games), con l’autore, il giornalista e scrittore, Andrea Angiolino e l’editore Roberto Di Meglio

15.00-23.30 Gioco Libero

23.30 Chiusura della giornata

—————————————————————————-

Sabato 4 maggio

Biblioteca G. Bassani (via G. Grosoli, 42)

9.00 Apertura della giornata

10.00-12.30 La città come un Dungeon (labirinto di segrete) con Guido Fuga, Raffaele “Lele” Vianello (sala auditorium)

9.00-10.30 Costruire la città (ab urbe condita). Parola d'ordine: equilibrio – Laboratorio Media inferiori – con Prof. Gianluca Maragno (sala ragazzi)

10.30-12.00 La Roma del circo. I Gladiatori: atleti, divi, guerrieri – Laboratorio Media inferiori – con lo scrittore Dott. Dario Gigli (sala ragazzi)

10.30-12.00 Gioco musicando – Laboratorio Media inferiori – con il musicista, biologo Dott. Andrea Castellari (sala computer)

15.00-16.00 Dadi, pedine, plancia e soldatini: Editare giocando – Andrea Angiolino (giornalista, ideatore di giochi), Roberto Di Meglio (Ares Games), Giovanni Messina (uplay.it Edizioni)

16.30-17.00 Incontro con l’autore. Dario Gigli, “Il vento di Dio” (La riflessione, 2013) (sala auditorium)

10.15-18.15 Gioco libero – Gioco con l’editore – Gioco con l’autore

16.30-17.30 Sails of Glory (Ares Games) Grande partita del gioco in anteprima nazionale

15.30-17.30 Finali del torneo di Wings of Glory e di Suburbia

18.00 Premiazione dei tornei di Wings of Glory e di Suburbia

18.30 Chiusura della giornata

—————————————————————————-

Domenica 5 maggio

Galleria Matteotti (Piazza Trento Trieste)

9.30 Apertura della Giornata

9.30-10.30 Registrazione dei partecipanti

11.00-12.00 Wings of Glory Record Day (Record del mondo) – La partita più numerosa mai giocata al mondo di Wings of Glory

By


Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: